Halloween

« Older   Newer »
  Share  
kiarame_86
CAT_IMG Posted on 31/10/2009, 21:24




Oggi mi è venuta la curiosità, tutti questa sera festeggiano Halloween, si vestono e via dicendo ma quanti conoscono realmente la festa di Halloween e perchè la festeggiano?

Ora vi chiedo in tutta onestà, e senza sbirciare in siti o libri, voi sapreste spiegare l'origine di Halloween e perchè lo si festeggia?

Perchè credo che sotto sotto sia solo una gigantesca operazione commerciale!
 
Top
Ermi82
CAT_IMG Posted on 31/10/2009, 21:38




Kiara, qui in Italia Halloween è solo un'operazione commerciale che ha surclassato il caro vecchio carnevale, purtroppo. Tutto quello che sò di Halloween è che dovrebbe avere origini celtiche. Altro, senza sbirciare non sò.
 
Top
cla964
CAT_IMG Posted on 31/10/2009, 23:47




Sinceramente anch'io senza sbirciare sò, non con certezza, che ha origini celtiche comunque qui da noi è puramente una gigantesca operazione commerciale, come lo è diventato il Natale.
 
Top
†Ferey†
CAT_IMG Posted on 1/11/2009, 00:08




Halloween in realtà si chiamva Samhain festa religiosa pagana.

CITAZIONE
L'ultima festività dell'anno magico, una porta che si apre sull'inizio di un nuovo anno. Questa festa ha diversi nomi: Hallowe'en, Ognissanti, Capodanno Celtico. Tutti la conoscono, ma in pochi ne conoscono la vera origine e il vero significato che si perde nel tempo.
Samhain si festeggia la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre (anche se anticamente i festeggiamenti duravano 3 giorni), periodo in cui il freddo si fa più pungente e i ritmi della natura rallentano: gli alberi sono spogli, gli animali entrano in letargo e con loro l'energia vitale della Madre Terra. La gioiosa attività delle stagioni calde cessa e ci si può concentrare sul proprio spirito, sulla propria interiorità.

Samhain è la festività giusta per meditare: è tempo di guardarsi alle spalle, di ripercorrere l'anno passato, di gioire dei propri successi e imparare dai propri errori. Ed è anche tempo di guardare avanti: cosa vogliamo per l'anno nuovo? E cosa invece vogliamo che resti alle nostre spalle? Poniamoci degli obiettivi da realizzare nell'arco dell'anno a venire e scriviamo cosa invece vogliamo lasciarci dietro su un foglietto che poi verrà bruciato alla fiamma di una candela.

Ma il significato della festa non è tutto qui: a Samhain il velo che divide il nostro mondo dalla Terra di Mezzo (il mondo dell'invisibile) si fa sottile; gli spiriti dei morti tornano a visitare i vivi e noi possiamo onorarli e ringraziarli per ciò che ci hanno dato quando erano in vita: si può dire loro quello che non siamo riusciti a dire quando erano ancora con noi.
Come gli spiriti dei morti anche le creature del Piccolo Popolo (Gnomi, Fate, Folletti, Elfi e Nani), gli spiriti elementali, si avvicinano a noi: anche a loro bisogna dare attenzione, anche loro vanno onorati con preghiere e offerte golose... forse qualcuno di loro deciderà di entrare in contatto con noi.
Grazie alla particolare vicinanza dei due mondi Samhain è anche il periodo giusto per i sogni premonitori e le visioni sul nostro futuro. E' la notte perfetta per la divinazione (con i tarocchi o altri mezzi) che darà sicuramente ottimi risultati: approfittiamone per chiedere come sarà il nostro nuovo anno.
Abbinamenti e simbolismi di Samhain

Elemento: Terra
Segno zodiacale: Scorpione
Colore: Nero, arancione, viola
Piante: Crisantemo, Nocciolo, Artemisia, Pepe, Ginestra, Cardo, Melograno
Pietra: Tutte le pietre di colore nero (Onice, ossidiana ecc.)
Animali: Gatto, corvo, pipistrello, cervo
Incensi: Noce moscata, menta, mirra
Creatura magica: Gargoyles, nani
Cibo: Zucca, mela, melograno, frutta secca, vino speziato
Simboli: Ogham, zucca, gatti neri, candele
Propositi: Nuovi inizi
Tema: Morte e rinascita, trasformazione

Attività legate a Samhain

* Organizzate una festa in maschera con i vostri amici più cari o recatevi ad una delle molte feste celtiche a tema
* Fate dei dolci tipici delle vostre zone e di questo periodo e lasciatene un po' per gli spiriti dei nostri cari che non ci sono più
* Lasciate delle offerte per le creature del piccolo popolo
* Preparate una cena usando i cibi tipici di questo periodo e apparecchiate anche per gli spiriti dei morti
* Accendete delle candele alle finestre della vostra casa: guideranno le anime dei morti
* Intagliate delle zucche in modo da creare la faccia del famoso Jack O' Lantern
* Durante la notte divinate con il mezzo che sentite più affine a voi e chiedete come sarà l'anno nuovo
* Se volete fare un rituale, il momento giusto è verso l'ora del tramonto

Fonte: www.cerchiodibrigit.com
 
Top
3 replies since 31/10/2009, 21:24   41 views
  Share